SEMINARIO DI FORMAZIONE

Civili in Guerra: storia e didattica della Linea Gotica Orientale

Seminario di studio, 5/6 settembre 2019, c/o Teatro Rosaspina, Montescudo.


Pur trattandosi di un appuntamento per addetti ai lavori, specificatamente rivolto agli insegnanti per i quali il corso è stato validato come attività formativa, il format scelto per l’evento ha dato modo ai partecipanti non solo di approfondire le proprie conoscenze e competenze sul periodo storico di riferimento ma anche di “toccare con mano” alcuni segni indelebili della guerra, ancora presenti sul territorio della Valconca, e alcuni luoghi simbolo, come il Cimitero Canadese e il Museo della Linea Gotica. Il primo giorno è stato dedicato alla formazione frontale, il secondo, invece, ad un itinerario di viaggio tra Coriano, Morciano di Romagna e Montegridolfo. Questo ha consentito agli insegnati di contestualizzare e trasferire con maggior efficacia le conoscenze acquisite in classe.
La due giorni di studi è stata promossa dal Comune di Montescudo-Monte Colombo insieme all’Istituto per la Storia della Resistenza e dell’Italia Contemporanea della Provincia di Rimini (ISRIC Rimini), con il patrocinio dalla Provincia di Rimini, della Regione Emilia-Romagna e con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Provinciale.
Tra i relatori alcuni dei i massimi esperti della Linea Gotica Orientale, come Mirco Carrattieri, Direttore Museo Montefiorino e Istituto nazionale Ferruccio Parri e la Professoressa Cinzia Venturoli, dell'Università di Bologna.

Scheda didattica Programma


Ripensare la Linea Gotica a 70 anni di distanza, tra storiografia e public history

Mirco Carrattieri, Direttore Museo Montefiorino e Istituto nazionale Ferruccio Parri



Daniele Susini, "La Linea Gotica orientale tra guerra, sfollati e resistenza"

Daniele Susini, Istituto per la Storia della Resistenza e dell'Italia Contemporanea della Provincia di Rimini e Direttore del Museo della Chiesa della Pace di Trarivi: "La Linea Gotica orientale tra guerra, sfollati e resistenza"



Cinzia Venturoli, Università di Bologna, "Donne, famiglie, guerra"

Intervento di Cinzia Venturoli in occasione del seminario di formazione per insegnanti “Civili in Guerra: Storia e Didattica della Linea Gotica Orientale”, Montescudo-Monte Colombo, 5 e 6 settembre 2019

VISITE DIDATTICHE

Itinerario 1

Da Trarivi a Valliano

SOLDATI E CIVILI PRIMA, DURANTE E DOPO IL PASSAGGIO DEL FRONTE

Durata: dalle 8:00 alle 17:00
SCARICA IL PDF
Itinerario 2

Da Mondaino a Montegridolfo

IL SALVATAGGIO DELLA FAMIGLIA FINZI A MONDAINO.
SULLE TRACCE DI GERARD ROSS NORTON EROE DI MONTEGRIDOLFO

Durata: dalle 8:00 alle 17:00
SCARICA IL PDF