READING

Questa sezione è stata pensata per dare voce e immagini ai testi. Sono state lette testimonianze di residenti a Montegridolfo.

Pier Paolo Paolizzi legge: Parazzini Corrado, classe 1937, Montegridolfo

Pier Paolo Paolizzi legge la testimonianza di Corrado Parazzini, classe 1937, raccolta nel libro “La linea dei Goti e la guerra”, edito dal Comune di Montegridolfo nel 2005. Si è scelto di dare voce e immagini ai testi per farli rivivere e favorirne la conoscenza. Corrado narra dei rifugi grandi, ben organizzati, condivisi con altre famiglie, del rapporto con i militari, delle strane abitudini alimentari dei soldati inglesi.

SCARICA IL PDF

Emanuela Angelini legge: Guidi Edvige, classe 1924, Montegridolfo

Emanuela Angelini legge la testimonianza di Edvige Guidi, classe 1924, raccolta nel libro “La Linea dei Goti e la guerra”, edito dal Comune di Montegridolfo nel 2005. Si è scelto di dare voce e immagini ai testi per farli rivivere e favorirne la conoscenza. Quella di Edvige è la storia di una giovane donna, tenace e innamorata, e del salvataggio di un gruppo di giovani, tra cui il suo fidanzato, dalla fucilazione. Al centro della narrazione ci sono i rapporti tra militari tedeschi e civili e la difficile arte della mediazione.

SCARICA IL PDF