READING

Questa sezione è stata pensata per dare voce e immagini ai testi, valorizzare il patrimonio di testimonianze scritte raccolte ed edite negli anni.


Pier Paolo Paolizzi

Pier Paolo Paolizzi legge Elio Bartolini, classe 1928, Montegridolfo, testimonianza raccolta nel libro “La linea dei Goti e la guerra”, edito dal Comune di Montegridolfo nel 2005. Si è scelto di dare voce e immagini ai testi per farli rivivere e favorirne la conoscenza. Elio Bartolini racconta del Todt, dei tedeschi e dei fascisti, del rifugio in cui avevano portato il maiale.

Pier Paolo Paolizzi

Pier Paolo Paolizzi legge Antonio Baffoni, classe 1920, di Monte Colombo. La testimonianza è stata raccolta nel libro “Settanta anni fa. La guerra a Monte Colombo”, a cura Maurizio Casadei. In queste pagine il dolore della strage che lo colpì, la fuga a San Marino, la costruzione del rifugio, l'alienazione di cui fu preda per giorni e giorni.

Emanuela Angelini

Emanuela Angelini legge Gemma Allegrini, classe 1920, San Clemente, testimonianza raccolta nel libro di Maurizio Casadei “Non passava mai! Settembre 1944: il fronte di guerra a San Clemente”, edito nel 2001. Gemma racconta della dura sopravvivenza nel rifugio, della devastazione del territorio, dei soldati. E poi del ritorno alla vita, quando l'unica cosa da fare per distrarsi era ballare!

Emanuela Angelini

Emanuela Angelini legge la testimonianza di Bruna Tommasini, Gemmano, classe 1913, raccolta nel libro a cura di Silvana Cerruti "Rosso: il fronte", 2010, dedicato agli eventi bellici che colpirono Gemmano. Bruna era una sfollata, costretta in un rifugio per giorni, dove morì il suocero. Una donna coraggiosa, in fuga sotto le bombe, con tutta la famiglia al seguito. Una narrazione avvincente ed emozionante con ancora negli occhi i morti, ovunque, per giorni e giorni.

Emanuela Angelini

Emanuela Angelini legge la testimonianza di Rosa Allegrini, classe 1921, raccolta nel libro di Maurizio Casadei “Non passava mai! Settembre 1944: il fronte di guerra a San Clemente”, edito dal Comune di San Clemente nel 2001. Si è scelto di dare voce e immagini ai testi per farli rivivere e favorirne la conoscenza. La storia di Rosa è franca, avvincente: una madre in fuga dalle bombe con le sue piccole bambine.

Pier Paolo Paolizzi legge: Parazzini Corrado, classe 1937, Montegridolfo

Pier Paolo Paolizzi legge la testimonianza di Corrado Parazzini, classe 1937, raccolta nel libro “La linea dei Goti e la guerra”, edito dal Comune di Montegridolfo nel 2005. Si è scelto di dare voce e immagini ai testi per farli rivivere e favorirne la conoscenza. Corrado narra dei rifugi grandi, ben organizzati, condivisi con altre famiglie, del rapporto con i militari, delle strane abitudini alimentari dei soldati inglesi.

SCARICA IL PDF

Emanuela Angelini legge: Guidi Edvige, classe 1924, Montegridolfo

Emanuela Angelini legge la testimonianza di Edvige Guidi, classe 1924, raccolta nel libro “La Linea dei Goti e la guerra”, edito dal Comune di Montegridolfo nel 2005. Si è scelto di dare voce e immagini ai testi per farli rivivere e favorirne la conoscenza. Quella di Edvige è la storia di una giovane donna, tenace e innamorata, e del salvataggio di un gruppo di giovani, tra cui il suo fidanzato, dalla fucilazione. Al centro della narrazione ci sono i rapporti tra militari tedeschi e civili e la difficile arte della mediazione.

SCARICA IL PDF

 

Promo 2020

Promo 2019

Per “dare voce e immagine ai testi” sono stati realizzati due video a partire dalle testimonianze raccolte nel libro “La linea dei Goti e la guerra”, edito dal Comune di Montegridolfo. La lettura dei due testi è stata arricchita da immagini e musiche di forte impatto evocativo.